Protezione civile

Ultima modifica 3 gennaio 2022

L'Ufficio si occupa delle attività di previsione e  prevenzione dei rischi, della predisposizione del Piano di Protezione Civile Comunale, dell'attivazione dei primi soccorsi alla popolazione e degli interventi urgenti necessari a fronteggiare l'emergenza e dell'utilizzo del volontariato di protezione civile a livello comunale e intercomunale sulla base degli indirizzi nazionali e regionali.

Il Comune di Montorso Vicentino fa parte del Distretto di Protezione Civile Vicenza 9

Il Distretto di Protezione Civile è una forma associativa tra comuni per la gestione unitaria e condivisa della funzione fondamentale "Protezione Civile" con il principale fine di migliorare la risposta alle emergenze ottimizzando le risorse.

Il Distretto è composto da 11 comuni: Montecchio Maggiore (comune capofila), Alonte, Brendola, Gambellara, Lonigo, Montebello Vicentino, Montorso Vicentino, Sarego, Val Liona, Zermeghedo e Zovencedo. Il territorio ha un'estensione di 224 Kmq ed è abitato da oltre 73.000 abitanti.

Individuato come ambito territoriale nel 2005 dalla Regione Veneto, si è formalmente costituito con convenzione il 2 dicembre 2015 rinnovata il 30 settembre 2019.

Gli obbiettivi del Distretto sono:

Organizzare le componenti attive del sistema di protezione civile

Favorire l’integrazione di tutte le attività di protezione civile

Sviluppare una pianificazione comune

Razionalizzare sul proprio territorio la disponibilità di mezzi e dotazioni

Il 3 dicembre 2019 le associazioni di Protezione Civile del Distretto hanno dato la loro disponibiltà ad operare su tutto il suo terrritorio.

29-06-2021
Allegato formato png