Rilascio carta d'identità elettronica

Ultima modifica 12 gennaio 2024

Si effettua su appuntamento, scrivendo una mail a:

anagrafe@comune.montorsovicentino.vi.it

Indicando: cognome e nome - luogo e data di nascita – indirizzo - numero di cellulare data di scadenza del vecchio documento.

Il giorno dell’appuntamento, ci si presenta in Comune con la seguente documentazione:

Primo caso:                 ITALIANO MAGGIORENNE

Secondo caso:             ITALIANO MINORENNE

Presenza del minore

Presenza di entrambi i genitori

Nota bene: se uno dei genitori non è disposto a firmare l’assenso, si può ricorrere al Giudice Tutelare.

Terzo caso:                  COMUNITARIO MAGGIORENNE

Passaporto oppure carta d'identità rilasciati dallo Stato di appartenenza

Quarto caso:               COMUNITARIO MINORENNE

Passaporto oppure carta d'identità rilasciati dallo Stato di appartenenza

Presenza di almeno un genitore

Quinto caso:               EXTRACOMUNITARIO MAGGIORENNE

Passaporto

Permesso di soggiorno. Se il permesso è scaduto, esibire il permesso scaduto + originale della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo.

Sesto caso:                  EXTRACOMUNITARIO MINORENNE

Passaporto

Permesso di soggiorno. Se privo, con le ricevute del kit postale. Se scaduto, con il permesso stesso e con le ricevute della Questura o dell'ufficio postale che attestano la richiesta di rinnovo. Tutti questi documenti devono essere esibiti in originale.

Presenza di almeno un genitore

********************************************************************************

COSTO del documento: € 22,00

In caso di smarrimento, furto, deterioramento, variazioni anagrafiche: € 27,00

Il pagamento deve avvenire preferibilmente tramite il sistema “PAGO PA – MYPAY”.

Il link di riferimento è il seguente:

Si sceglie poi la voce: “Altre tipologie di pagamento”.

Cliccare quindi su: “Emissione carta d’identità elettronica”.

Il giorno dell’appuntamento va esibita la ricevuta stampata del pagamento effettuato oppure, se sprovvisti di stampante, si può inoltrare la ricevuta via mail all’indirizzo:

anagrafe@comune.montorsovicentino.vi.it

OPPURE

è possibile pagare sul momento tramite il POS BANCOMAT.

DURATA della carta d'identità

La validità della carta d’identità cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sottoindicate, fino al compleanno del titolare:

• minori di 3 anni: triennale;
  • dai 3 ai 18 anni: quinquennale;
  • maggiori di 18 anni: dal 19.09.2022 la validità sarà sino alla data del compleanno antecedente alla scadenza decennale, pertanto il documento non sarà valido per più di dieci anni.

In caso di impossibilità temporanea al rilievo delle impronte digitali, il documento sarà valido massimo 1 anno.

Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

La carta di Identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo (180°) giorno precedente la scadenza.

SOLO le carte d’Identità cartacee e le carte d’Identità elettroniche rilasciate nella versione 2007 possono essere rinnovate prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza (rif. Circolare n. 50/2020 – Decreto legge 16 luglio 2020, n. 76).

I cambi di residenza o di abitazione successivi al rilascio della carta d’identità non comportano un nuovo rilascio di carta d’identità.

DENUNCIA DI SMARRIMENTO O FURTO

Se un cittadino perde la carta d’identità, deve sporgere regolare denuncia presso le forze dell'ordine.

Se trattasi di carta d’identità elettronica, deve anche contattare il servizio di supporto del Ministero dell'Interno per far bloccare il suo documento (Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 7)

DONAZIONE ORGANI IN OCCASIONE DEL RILASCIO/RINNOVO DELLA CARTA D’IDENTITA’

Si avvisano i cittadini che dal 30 ottobre 2023 il Comune di Montorso Vicentino aderisce al progetto "Una scelta in Comune", un’opportunità in più per esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Si invita a prendere visione del seguente link: