RICHIESTA DI INSERIMENTO NELL'ALBO PRESIDENTI E SCRUTATORI DI SEGGIO

Ultima modifica 16 agosto 2023

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PRESIDENTI DI SEGGIO

L'Albo dei Presidenti di seggio è tenuto dalla Corte d'Appello competente per territorio che attinge al suo interno per la nomina dei Presidenti dei seggi elettorali di sezione in occasione delle consultazioni elettorali.

La domanda di iscrizione in carta semplice deve essere indirizzata al Sindaco che a sua volta trasmette alla Corte d'Appello di competenza le proposte di iscrizione nell'albo dei cittadini che possono essere designati a ricoprire l'incarico di Presidente di seggio elettorale.

Requisiti

Possono presentare domanda di iscrizione tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e 70 anni in possesso del titolo di studio di scuola media superiore. Non possono ricoprire l’incarico i dipendenti del Ministero dell’Interno, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni, i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari, i segretari comunali, i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Termini per la presentazione

La richiesta di iscrizione nell’albo può essere presentata nel mese di ottobre di ciascun anno. Non deve essere ripetuta da coloro che risultino già iscritti.

Per informazioni:

Ufficio elettorale tel. 0444 685402 int. 1

Tempi complessivi

L'iscrizione avviene all'atto in cui il Tribunale accerta che non vi sono condizioni ostative all'esercizio del presidente di seggio.

PresidentiSeggio_domanda

 

SCRUTATORI DI SEGGIO

I cittadini residenti, in possesso dei requisiti di legge, entro il mese di NOVEMBRE, possono presentare il modello di richiesta iscrizione nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale, condizione necessaria per essere designati a svolgere le funzioni di scrutatore, all'interno dei seggi, in occasione delle consultazioni elettorali.

Non possono esercitare tale funzione coloro che si trovino nelle seguenti condizioni:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti alle forze armate, in attività di servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Inoltre occorre:

  • non trovarsi nella condizione di non essersi presentato senza giustificato motivo, dopo essere stato chiamato a svolgere le funzioni di scrutatore;
  • non essere stato condannato, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall'articolo 96 del Decreto del Presidente della Repubblica numero 570/60 e dall'articolo 104, comma 2, del Decreto del Presidente della Repubblica numero 361/57.

L'iscrizione permane fino:

  • alla cancellazione d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti dalla legge;
  • alla richiesta scritta di cancellazione per gravi, giustificati e comprovati motivi da parte dell'interessato, previa comunicazione inoltrata via mail a anagrafe@comune.montorsovicentino.vi.it entro il mese di dicembre.

L'iscrizione non va rinnovata annualmente.

Requisiti

Occorre essere elettore del Comune ed aver assolto agli obblighi scolastici.

Termini per la presentazione

La domanda di iscrizione va presentata entro novembre, l’istruttoria è a gennaio dell'anno successivo.

Per informazioni:

Ufficio elettorale tel. 0444 685402 int. 1

Tempi complessivi

L'iscrizione avviene entro la fine di gennaio, previo accertamento dei requisiti di legge.

ScrutatoriSeggio_domanda