ATTENZIONE ALLO SPRECO DELL'ACQUA! - Ordinanza del Sindaco

Pubblicato il 13 aprile 2022 • Ambiente

A seguito di richiesta dell'Ente Gestore del Servizio Idrico Integrato - Acque del Chiampo Spa,

con Ordinanza n. 7 del 13 Aprile 2022, il Sindaco di Montorso Vicentino ha disposto, fino alla revoca dell'ordinanza stessa, una serie di azioni e raccomandazioni finalizzate ad evitare sprechi e ridurre i consumi dell'acqua.

In particolare si raccomanda un uso accorto dell'acqua fornita dal pubblico acquedotto e di impiegare l’acqua fornita dal pubblico acquedotto esclusivamente per gli usi alimentari ed igienico-sanitari;

E' fatto divieto impiegare acqua potabile fornita dal pubblico acquedotto per le seguenti attività pubbliche e private:

• lavaggio di cortili e piazzali;
  • lavaggio domestico di veicoli a motore;
  • il riempimento di vasche da giardino, fontane ornamentali e simili;
  • è consentito innaffiare orti e giardini esclusivamente nella fascia oraria , tra le ore 21,00 e le ore 7,00 del mattino successivo.

Si raccomanda inoltre a tutti i cittadini ad adottare ogni utile accorgimento finalizzato al risparmio di acqua; ad esempio:

• riparare prontamente perdite, anche minime, da rubinetti, sciacquoni, etc.;
  • installare sui rubinetti dispositivi frangi-getto che, mescolando l’acqua con l’aria, consentono di risparmiare risorsa idrica pur disponendo di un flusso di agevole impiego;
  • se possibile, limitare la ricarica degli sciacquoni sottraendo volume al serbatoio;
  • impiegare lavastoviglie e lavatrici solo a pieno carico;
  • preferire la doccia al bagno, avendo cura in particolare di non far scorrere acqua mentre ci si insapona.

In allegato il testo completo dell'Ordinanza n. 7/2022.

Settore Ambiente - Area Territorio e Lavori Pubblici

Ordinanza n.7/2022